Azienda Agricola

Le fondamenta del nostro agriturismo

L’azienda agricola è il cuore pulsante dell’Agriturismo il Porcellino, nata da un sogno di Fulvio ha fatto rivivere le antiche tradizioni ed i lavori di questa terra, da lungo tempo abbandonata dalle famiglie che vi abitavano.
Questi luoghi, ben conosciuti ed amati da tutti i Veronesi, sono parte della dorsale detta “Torricelle”, la zona verde di Verona per eccellenza. Il nome prende origine dalla presenza di numerose torri di fortificazione costruite nel periodo dell’Impero Austroungarico.

L’allevamento allo stato brado di suini

L’attività principale della nostra azienda agricola è l’allevamento allo stato brado di suini meticci cinghiali.
Questi pacifici animali vivono e crescono in un’area di 2,8 ettari a 500 metri dall’agriturismo in assoluta libertà e autonomia. I nostri maiali mangiano tutto ciò che trovano in natura, poiché questo non è sufficiente dal punto di vista energetico, vengono anche alimentati con un mix di cereali a base di mais, inoltre non ricevono alcun trattamento farmacologico se non le vaccinazioni obbligatorie.
Questo sistema di allevamento estensivo garantisce una produzione sana e genuina. Gli animali selezionati in molti anni di lavoro sono specie rustiche incrociate col cinghiale e producono una carne magra, asciutta, compatta, dolce e molto saporita!

Approfondisci >>

L’uliveto, il piccolo frutteto e l’orto

Il nostro oliveto si estende su una superficie di 2,5 ettari e conta ad oggi 250 olivi, osservabili dal giardino dell’agriturismo. La raccolta delle olive viene effettuata manualmente coi “pettini” e il raccolto è portato poi in frantoio per la produzione con spremitura a freddo. L’olio extravergine d’oliva che si ottiene è di qualità superiore, dal sapore intenso, molto fruttato e profumato con sottofondo di mela verde. Trovano inoltre spazio le piante da frutto tutte di antiche varietà che non richiedono trattamenti, il raccolto di mele, prugne, ciliegie, cachi e fichi è molto limitato come quantità, ma di un sapore e genuinità senza pari. Nell’orto sono invece coltivati vari ortaggi utilizzati nella cucina del nostro agriturismo: insalata, pomodori, radicchio, peperoni, zucchine, melanzane e varie erbe aromatiche, per offrire verdure sempre fresche e di stagione da portare in tavola.

Gli animali dell’azienda agricola

Oltre ai maiali allo stato brado, chi visita l’agriturismo potrà conoscere il nostro cavallo Scheggia e le pecore che gli fanno compagnia. Questi animali sono tenuti principalmente per la pulizia del prato all’interno dell’oliveto e del sottobosco.
L’allevamento si estende poi anche ad animali da cortile, galline in primo luogo, per fornire ogni giorno uova fresche.

La produzione dell’azienda

L’allevamento e le colture sono dedicate al fabbisogno dell’agriturismo e della nostra cucina.
La carne di suino, in particolare, viene lavorata da Fulvio nel piccolo laboratorio aziendale per la produzione di salumi tipici e tagli di carne serviti al nostro ristorante assieme all’olio e alle verdure, per offrire agli ospiti piatti semplici ma sempre sani, gustosi e genuini.
I prodotti dell’azienda agricola sono acquistabili su prenotazione presso il piccolo spaccio interno all’agriturismo.

Approfondisci >>


Qualche dato in sintesi

Categoria Dimensioni Quantità
Allevamento di suini 2,8 ettari 50 suini
Uliveto 2,5 ettari 250 ulivi
Ristorante 250mq (2 sale e cucina) 120 coperti
Camere 175mq (5 camere) 18 posti letto




Il nostro micro allevamento di suini meticci cinghiali, cresciuti allo stato brado, in totale naturalezza, è una realtà quasi unica in tutta Italia.
La carne proposta al ristorante così come i prodotti venduti nello spaccio sono esclusivamente di nostra produzione.

Fulvio ha adottato, sin dal primo giorno e con forte convinzione, un approccio alla sostenibilità e alla naturalità delle cose che abbracciasse ogni aspetto della vita.
Il risultato non è volutamente inquadrabile in schemi prestabiliti, nessuna etichetta ...

Siamo Agricoltori

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.