Il lago di garda

Uno specchio magico ai piedi delle montagne

Lazise

Lazise, uno dei più affascinanti borghi che si affacciano sul Lago di Garda, è una località turistica rinomata per il clima mite e i paesaggi lacustri rigeneranti. Le belle mura che cingono il piccolo centro e il Castello, uno dei meglio conservati della provincia, evidenziano le antiche origini Medievale e Scaligere. Splendida la piazza lastricata a scacchiera che conduce al suggestivo porticciolo, dal quale si può ammirare anche la Dogana Veneta. Da qui è possibile imbarcarsi sul traghetto per una splendida gita lungo le sponde dell’intero lago, oppure proseguire a piedi sul lungolago per una romantica passeggiata.

Link: www.comune.lazise.vr.it
Traghetti: www.visitgarda.com

Garda

Antica borgata romana si riflette sul suggestivo golfo lacustre, sul quale spicca lo splendido promontorio della Rocca del Garda, dove fu edificato l’Eremo di San Giorgio visitabile su richiesta, che ancora oggi ospita i monaci Benedettini Camaldolesi. Ricca di ville e parchi, conserva edifici gotici e rinascimentali, alcuni dei quali attribuiti al Sanmicheli. Assolutamente suggestiva la fiabesca Punta San Vigilio con la Baia delle Sirene, un’oasi di pace e poesia con il piccolo porto, la chiesetta dedicata a San Vigilio e la splendida villa Brenzoni Guarienti, costruita nella prima metà del Cinquecento dall’omonima nobile famiglia veronese. La magnificenza del paesaggio ne ha fatto uno dei luoghi più celebrati della Riviera.

Link: www.comune.garda.vr.it
 

Sirmione

Posta sulla sponda meridionale del Lago di Garda, Sirmione è rinomata per le sue acque termali e per essere collocata su di una sottile e suggestiva penisola che divide il golfo di Desenzano da quello di Peschiera. Conosciuta da tutti come “la perla delle isole e delle penisole” la sua antica origine romana si può ben ammirare nelle rovine Grotte di Catullo, assieme allo splendido panorama del lago. Nel medio evo gli scaligeri edificarono il castello e la cinta che si eleva dalle acque. Incantevole e affascinante la spiaggia Giamaica è situata sulla punta più estrema della penisola, con la sua natura incontaminata e le acque cristalline che ricordano quelle caraibiche, ed è raggiungibile solo in barca privata o a piedi quando l’acqua del lago è bassa.

Link: www.comune.sirmione.bs.it

Malcesine

Malcesine, che confina a nord con il trentino, è situata sulla sponda orientale del Lago di Garda e sorge alle pendici del Monte Baldo. Il paese si divide tra il centro nuovo, sede di molti Hotel, e il centro vecchio, un piccolo borgo dalle strette stradine di ciottoli, con volti e antiche botteghe, tutte sviluppate attorno al Castello Scaligero ed allo storico Palazzo dei Capitani. Il clima temperato la rende meta ideale, anche nella bassa stagione, per godere le sue acque cristalline anche nei primi giorni d’autunno. Dal centro di Malcesine, con la nuova funivia panoramica, si arriva in soli 10 minuti a 1.800 m di altitudine sulle vette del Monte Baldo, detto anche "Orto botanico d’Italia", per una passeggiata o un pranzo in rifugio.

Link: www.comunemalcesine.it
 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.