Valpolicella

La tradizione da buoni frutti e ... buon vino!

Degustazioni

La Valpolicella è conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione vitivinicola: qui potrete infatti gustare, direttamente nei luoghi di produzione, il buonissimo Amarone, il Recioto, il Valpolicella Classico, il Valpolicella Superiore e Ripasso. Per visitare le cantine esistono diversi itinerari del vino che vi permetteranno di entrare nel mondo vinicolo conoscendone i segreti e i sapori. E dopo una giornata passata tra i vigneti della Valpolicella sarà ancora più bello gustare saporite bontà della nostra tradizione all’Agriturismo il Porcellino!

Link: www.stradadelvinovalpolicella.it

San Giorgio Ingannapoltron

Il piccolo borgo di San Giorgio di Valpolicella, inserito tra i borghi più belli d’Italia, è interamente costruito con la pietra calcarea su cui esso stesso poggia. Osservandolo dai piedi delle colline della Valpolicella, il borgo da l’impressione di essere estremamente vicino, ingannando così l’osservatore che deve invece affrontare un tortuoso cammino per raggiungerlo. Da lì l’origine del nome “ingannapoltron” ovvero “inganna i poltroni”. Nel centro del borgo sorge la Chiesa di San Giorgio, un antica pieve romanica risalente al 712 d.C., con l’annesso chiostro, mentre nella piccola piazzetta è possibile godere un suggestivo paesaggio che si estende fino al Lago di Garda.

Link: www.sangiorgiodivalpolicella.it
 

Pista ciclabile

Per chi ha voglia di una piacevole gita in bicicletta, la Val D’Adige offre un meraviglioso itinerario che parte dai confini di Verona e passa ai piedi della Valpolicella occidentale. Dal Chievo (quartiere a nord-ovest di Verona) si costeggia il fiume che attraversa la città, ammirando il paesaggio collinare di Pescantina, addentrandosi poi nella Val D’Adige all’altezza di Domegliara, dove la valle inizia ad essere circondata dai monti. Da non perdere la “Terra dei Forti”, che inizia poco più avanti e si estende fino al trentino, così chiamata per la presenza di numerose fortificazioni militari del periodo austro-ungarico.

Ciclabile: www.piste-ciclabili.com
Terra dei Forti: www.valpolicellaweb.it

Ponte Tibetano

Il ponte tibetano, classica opera di ingegneria sospesa a funi tra spode opposte, è la prima realizzazione del genere in Veneto e si trova all’interno della Valsorda nel comune di Marano di Valpolicella. A meno di 30 km dall’Agriturismo il Porcellino, è possibile parcheggiare la macchina a Malga Biancari e proseguire a piedi verso il ponte in direzione nord, oppure salendo da Via Cà Gottolo ci si può addentrare nel bosco lungo il sentiero della Val Sorda. Il ponte si trova ad un altezza di 40 metri ed è lungo 52 metri con una larghezza di 70 centimetri per il passaggio di due persone che si incrociano.

Link: www.valpolicellaweb.it
 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.