100% Naturale - uno stile di vita

La giusta consapevolezza




L’Agriturismo il Porcellino nasce dal desiderio di vivere in modo semplice e genuino, a contatto con la natura.

Il rapporto profondo con essa, ha portato alla creazione di un percorso 100% Naturale che qualifica ciò che l’Agriturismo offre.

Fulvio ha adottato, sin dal primo giorno e con forte convinzione, un approccio all’eco sostenibilità e alla naturalità delle cose che, coinvolgendo ogni attività dell’Agriturismo, è divenuto un vero e proprio stile di vita.



Il risultato non è volutamente inquadrabile in schemi prestabiliti, nessuna etichetta quindi,
ma solo una forte ispirazione a ciò in cui si crede fermamente:

La nostra idea di natura

Innanzitutto tanto materiale naturale per la costruzione dell’Agriturismo, specialmente legno.

L’agriturismo è stato costruito su un terreno incolto, in quanto abbandonato sin dal dopoguerra, che è stato recuperato e portato a nuova vita.

Per l’acqua calda vengono utilizzati i pannelli solari e la corrente elettrica è fornita da un ampio sistema fotovoltaico da 10 Kw.

L'acqua piovana, proveniente dai tetti, viene raccolta in una grande cisterna e riutilizzata per irrigare il giardino, l’acqua potabile è un bene prezioso che sarà sempre meno disponibile, non dobbiamo sprecarla.

Arredi e parti dell'edificio sono stati costruiti con legno e materiale di recupero, proveniente dalla costruzione dell’Agriturismo stesso, riducendo gli sprechi il più possibile.

Gli olivi non ricevono alcun trattamento antiparassitario, solo un trattamento di verderame a fine potatura.

Anche l’orto, con le sue verdure prodotte e utilizzate in cucina, non riceve alcun trattamento.

I maiali e i maialini vivono allo stato brado all’aria aperta in un terreno di 3 ettari a loro dedicato.

Tutti i maiali sono liberi di nascere, crescere e riprodursi naturalmente, senza costrizioni di alcun genere.

I maiali si nutrono di ciò che offre loro il terreno e la loro alimentazione viene integrata solamente con mais e cereali.

Ogni maiale riceve unicamente la vaccinazione obbligatoria per legge e non viene mai, in alcun modo, trattato con antibiotici o qualsiasi altro medicinale.

In cucina nessuna chimica, nessun insaporitore, solo il sapore originale e naturale degli ingredienti utilizzati.

Tutti i salumi sono prodotti esclusivamente con la carne dei nostri maiali, rigorosamente senza alcun conservante e additivo di alcun genere, solo sale e pepe, aglio fresco e spezie.




Chiunque venga a farmi visita all’Agriturismo il Porcellino troverà accoglienza, serenità e amore e apprezzando questi valori contribuirà a diffondere la giusta consapevolezza.
Questo luogo, assieme allo stile di vita adottato, permette non solo di nutrire il corpo in maniera sana e salutare, ma anche trovare bellezza, pace e serenità in tutti i sensi.
Tutti voi, con la vostra presenza e sostegno, fate si che questo sogno continui a vivere e a divenire sempre più grande.
L’agriturismo il Porcellino siete voi.

Grazie di cuore

Fulvio





Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.