Le Città vicine

Verona crocivia di arte e storia

Venezia

Arrivati così vicino non è possibile lasciarsi sfuggire la possibilità di vedere Venezia. Una delle città più visitate al mondo e patrimonio dell’UNESCO assieme alla sua laguna, per più di un millennio capitale della Serenissima. La città di Venezia con la Cattedrale di San Marco, in stile romanico - bizantino, la sua piazza e il meraviglioso campanile saprà conquistarvi con poesia e malinconia. Se avete il tempo di fare un viaggio in vaporetto, meta obbligata resta l’isola di Murano con la sua antica lavorazione di cristallo e vetro soffiato. Osservate ogni piccolo scorcio perdendovi tra i canali e le calli, ammirate l’imponenza del Canal Grande e la maestosità del Ponte di Rialto. Assaporate la magica atmosfera di essere parte della storia di una città che vive sul filo del tempo sapendo che dopo di lei non ce ne sarà un'altra uguale.
Per visitare Venezia evitando i problemi di parcheggio è possibile viaggiare il treno, da Verona sono indicativamente 1 ora e 15 minuti di viaggio con una partenza ogni mezzora circa.

Link: www.turismovenezia.it
Treni: www.trenitalia.com

Mantova

A pochi chilometri da Verona si trova questa piccola perla del Rinascimento italiano. Città natale del Poeta Virgilio e roccaforte della Famiglia Gonzaga, Mantova sorge racchiusa tra i suoi tre laghi dove è possibile fare delle lunghe passeggiate molto suggestive. Dal Lungo Lago Gonzaga è possibile ammirare il Castello di San Giorgio, la costruzione fortezza di Palazzo Ducale, che al suo interno custodisce la meravigliosa Camera degli Sposi affrescata da Andrea Mantegna. Sempre nel centro storico di Mantova, a pochi passi l’una dall’altra, potete visitare la Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica della città, e la Basilica di Sant’ Andrea, capolavoro di architettura rinascimentale del Leon Battista Alberti. Poco distante dal centro, su quella che una volta era considerata una piccola isola, sorge Palazzo Te con la sua famosissima Sala dei Giganti, dimora di svaghi per la signoria dei Gonzaga, che a lungo hanno dominato la città.

Link: www.turismo.mantova.it
 

Padova

Città universitaria per antonomasia, fortemente veneta e ugualmente multiculturale. Arrivati a Padova si verrà subito conquistati dalla vivacità goliardica delle sue piazze, con i molteplici bar pronti a dissetarvi con il caratteristico spritz. Potete fermarvi in Piazza delle Erbe con le sue bancarelle e ammirare il Palazzo della Ragione, passeggiare all’ombra dei portici fino a Prato della Valle dove si trova la Basilica di Sant’Antonio da Padova. Da non perdere il meraviglioso capolavoro di Giotto nella Cappella degli Scrovegni e, se volete perdervi nel verde, potete visitare l’orto botanico universitario più antico del mondo. Se vi resta ancora un po’ di tempo, salendo a nord di Padova, lasciatevi incantare dalla cinta muraria di Cittadella, una delle fortificazioni medioevali più belle d’Europa.

Link: www.turismopadova.it

Vicenza

Città da scoprire per la sua architettura, che meraviglia sia nel piccolo centro storico che nelle numerose ville rinascimentali Palladiane che la circondano. In centro, attraversato Corso Palladio, potete curiosare tra le bancarelle del mercato di Piazza dei Signori e visitare la suggestiva Basilica Palladiana con le sue logge in marmo bianco, gustare il caratteristico baccalà alla vicentina e dare uno sguardo al Museo del Gioiello, inoltre va menzionato il Teatro Olimpico di Palladio: il teatro coperto in muratura più antico del mondo. Attorno alla città si trovano le ville venete progettate da Andrea Palladio, prima tra tutte La Rotonda, la villa-tempio in cui si combinano forme geometriche pressoché perfette. Salendo a nord, ai piedi delle Prealpi Venete potete passeggiare sul Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa o giocare una partita, sulla gigantesca scacchiera in marmo del 1954, nella Piazza degli Scacchi di Marostica.

Link: www.vicenza.org
 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.